Bi: Note per un gruppo di lettura bisessuale

[0] http://radicalbi.wordpress.com/2013/07/28/bi-notes-for-a-bisexual-reading-group/


Un'associazione americana ha deciso di iniziare la lettura collettiva del libro [1], ed ha chiesto all'autrice Shiri Eisner un guida alla lettura del testo; lei non solo l'ha accontentata, ma ha pubblicato la guida sul suo blog, nel post [0], che ora vi traduco - della sua importanza non potrete non rendervi conto.

(inizio)

Qualcuno mi ha scritto di recente per farmi sapere che intendono iniziare un gruppo di lettura sul mio libro Bi: Notes for a Bisexual Revolution, e per chiedermi dei suggerimenti. Ho risposto andando avanti e pianificando una serie di 10 incontri.

Sto scrivendo questo qui per il caso qualcuno voglia iniziare un gruppo di lettura del mio libro e voglia dei suggerimenti su come fare. Potete pure adottare, adattare, usare e stravolgere tutto quello che segue, od una qualsiasi sua parte. E se avete delle domande, vi servono più informazioni, o volete consultarmi su qualsiasi cosa sia collegata, contattatemi :)

Spero che questo vi aiuti tutti quanti!

Bi: Notes for a Bisexual Reading Group = Bi: Note per un gruppo di lettura bisessuale


Se io dovessi facilitare un gruppo di lettura sul libro, innanzitutto costruirei la struttura degli incontri in modo simile a come faccio con i gruppi di autocoscienza bisessuale che facilito. Questa è una struttura generale per tutti gli incontri:
  • Breve apertura: si spiegano le regole per la discussione (che, nei miei gruppi sono: tutto quello che si dice nella stanza rimane nella stanza, non si menzionano le cose che le persone hanno detto, né le si cita direttamente [delle citazioni in generale vanno bene, NdA], si parla solo quando arriva il proprio turno, non si interrompe chi  parla, si rispettano gli altri e quello che dicono, non presumere nulla su nessuno [interessi, stili di via, identità, genere, orientamento, razza, ecc. - NdA], cerca di badare a quanto parli e cerca di lasciare abbastanza tempo anche agli altri).
  • Giro di apertura (20-30 minuti): si basa su due domande che ricorrono con regolarità:
    1. Qualcosa di positivo che mi è accaduto di recente;
    2. Quando ho fatto di recente esperienza della mia bisessualità/pansessualità/ecc.? (può trattarsi di qualsiasi cosa, da "Mi ha attratto una persona carina" a "Sono finito in mezzo ad una lite bifobica su Facebook", e qualsiasi cosa tra i due, o qualsiasi altra cosa venga in mente a qualcuno);
    3. In un gruppo come questo aggiungerei probabilmente una terza domanda più legata al libro, come: "Che capitolo ho letto questa settimana e che impressione generale ne ho avuto, o che sentimento mi ha lasciato?" (Ma qui dovresti stare attento ad evitare che la gente qui inizi dei lunghi monologhi, ma dia solo i loro sentimenti generali/le loro impressioni).
  • Primo giro di discussione (40-50 minuti): Una o due domande per la discussione, discussa da ogni persona a turno.
  • Breve pausa (10 minuti).
  • Secondo giro di discussione (40-50 minuti): Come il primo giro.
  • Giro di chiusura (20 minuti): Basato su due domande che ricorrono con regolarità:
    1. Che ho preso da quest'incontro? (Idee, sentimenti, riflessioni, nuove nozioni, ecc.)
    2. Dove sto per andare da qui? (A casa, fuori, ecc.)
Dedicherei un incontro ad ogni capitolo, più uno per l'introduzione ed uno per la conclusione (10 incontri in tutto). Il primo giro di discussione affronterebbe l'aspetto personale/emotivo, ed il secondo quello delle idee e dei pensieri.

Sessione introduttiva


È l'unica sessione che non segue la struttura generale (ed è anche più corta in termini di tempo). Lo scopo della sessione è rompere il ghiaccio e consentire alla gente di sentirsi più a suo agio gli uni con gli altri.
  • Apertura (5 minuti): Benvenuto e breve spiegazione dello scopo del gruppo e della struttura degli incontri. Spiegazione delle regole della discussione.
  • Breve giro d'introduzione (5 minuti): Ogni persona dice il proprio nome e se vuol essere interpellata al maschile od al femminile.
  • Attività rompighiaccio (1 ora):
    • Dividere il gruppo in gruppetti di 3 persone ciascuno, e distribuire delle "schede informative" da compilare;
    • Informazioni da scrivere sulle schede:
      • Nome;
      • Età;
      • Provenienza;
      • Se si ha un orientamento od un'identità sessuale (ed in quel caso, quale);
      • Se si ha un'identità di genere (ed in quel caso, quale);
      • Una cosa che speri di avere da questo gruppo, o che ti auguri accada in questo gruppo;
      • Una cosa che speri non accada al gruppo;
      • Una cosa che vuoi che la gente sappia di te;
      • Una cosa positiva che ti è avvenuta di recente.
    • Da' alle persone 30 minuti per intervistarsi a vicenda. Per esempio, se sono in gruppo con Tizia e Caio, allora intervisterei Tizia e scrivere le sue risposte nella mia scheda; poi Tizia intervisterebbe allo stesso modo Caio, e Caio interviserebbe me.
    • Dopo le interviste, ognuno torna al cerchio principale. A questo punto a turno ognuno presenta il suo intervistato secondo le informazioni nelle sue schede. Per esempio, se ho intervistato Tizia, la presenterei così: "Sono Tizia (puntando verso Tizia), ho 25 anni, vivo a ..., ecc." Dopo che ho finito, Tizia può correggermi oppure aggiungere delle informazioni. Poi si va avanti con la persona successiva, ecc. (Questo giro dovrebbe prendere 30 minuti).
  • Pausa (10 minuti - dì sempre che sono 5).
  • Seconda attività (30 minuti):
    • Distribuire al gruppo carta e penna;
    • Dare alle persone 2-3 minuti per scrivere le loro risposte alla domanda: Quali argomenti o problemi vorrei discutere negli incontri del gruppo? (La domanda consente ai facilitatori di essere attenti agli interessi delle persone e di modificare il programma se ne è il caso).
    • Far leggere ad ognuno a turno gli elementi che desidera della propria lista.
    • Dopo questo giro, fare lo stesso con questa domanda: Di che ho bisogno per partecipare al gruppo? (Può essere qualsiasi cosa, dalle sedie comode, al cibo vegano, fino a qualcuno che badi ai miei figli e ad una buona atmosfera nel gruppo. Questa domanda consente ai facilitatori  ed al gruppo di essere attenti alle necessità di ognuno).
  • Giro di chiusura (20 minuti): Ognuno a turno dice una cosa buona su questa sessione e/o qualsiasi altra cosa vogliano dire in proposito.

Capitolo 1


  • Primo giro: Come definisco la mia bisessualità? Come interagisce il libro con la mia definizione?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con le definizioni di bisessualità del libro (alcune o parti di esse)?

Capitolo 2


  • Primo giro: Quali sono le mie esperienze di bifobia/monosessismo? Le mie esperienze di vita corrispondono alle informazioni statistiche del libro (sulla salute fisica, quella mentale, l'ideazione suicidaria, la povertà, la violenza sessuale, ecc.), e se è così, in che modo?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con le idee dell'autrice sulla bifobia ed il monosessismo? Sono d'accordo od in disaccordo con l'esistenza del monosessismo?

Capitolo 3



  • Primo giro: Quali sono le mie esperienze di passare o non passare, da bisessuale o monosessuale? Come reagiva a me la gente in ambo le situazioni?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con i concetti dell'autrice di privilegio, passare e bisessualità? Come mi fanno sentire i suggerimenti dell'autrice per un attivismo bisessuale alla fine del capitolo?

Capitolo 4

In questa sessione, chiederei che fossero solo le donne a parlare, e che tutti gli altri stessero in silenzio (solo nei giri principali - nei giri di apertura e chiusura parlano tutti). (Definizione operativa di "donna": chiunque si identifichi come donna, femmina o persona femminile - le persone decidono da sé se rispondono a questo criterio). Questo perché ci si aspetta spesso che le donne tacciano sulle loro esperienze, e tengano basse le loro voci ed opinoni in generale. D'altro canto, dagli uomini spesso ci si aspetta che parlino e li si incoraggia a farlo, a farsi sentire ed avere forti opinioni - questa è un'opportunità per loro di praticare l'ascolto e l'attenzione. 


  • Primo giro: Cos'è per me essere una donna/femmina/persona femminile bisessuale? Come ha interagito il libro con la mia personale esperienza di donna/femmina/persona femminile bisessuale?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con l'autrice che esiste una specifica oppressione contro le donne bisessuali? C'è qualcosa che secondo me manca alla sua analisi?


Capitolo 5

In questa sessione, solo gli uomini dovrebbero parlare nei due giri principali. (Definizione operativa di "uomo": chiunque si identifichi come uomo, maschio o persona maschile - le persone decidono da sé se rispondono a questo criterio). Questo perché la mascolinità è sempre un dato trasparente nella società, sempre presunto, ma mai esplicitato. Questa è un'opportunità per gli uomini di parlare della loro mascolinità, una cosa che molti di loro non hanno mai avuto l'opportunità di fare. 
  • Primo giro: Cos'è per me essere un uomo/maschio/persona maschile bisessuale? Come ha interagito il libro con la mia personale esperienza di uomo/maschio/persona maschile bisessuale?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con l'autrice che l'oppressione degli uomini bisessuali è diversa da quella delle donne? Che penso dell'opinione dell'autrice che gli uomini bisessuali debbono riconoscere i loro privilegi? Su quali miei privilegi sento di dover lavorare?

Capitolo 6

In questa sessione, solo le persone trans* dovrebbero parlare nei due giri principali. (Definizione operativa di "trans*": chiunque si identifichi sotto l'ombrello trans*, come genderqueer, come nonbinario, o come nessuna di queste cose, ma che ha fatto la transizione in termini di genere - le persone decidono da sé se rispondono a questo criterio). Questo perché le persone trans* e le loro esperienze sono spesso azzittite sia nella cultura etero che nelle nostre comunità. Questa è un'opportunità per loro di parlare e per le persone cis di ascoltare. 



  • Primo giro: Cos'è per me essere una persona trans* bisessuale? Come ha interagito il libro con la mia personale esperienza di persona trans* bisessuale?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con l'autrice che le persone trans* bisessuali esperiscono un'oppressione diversa da quella dei bisessuali cis e dei trans* monosessuali? C'è qualcosa che sento che manca alla sua analisi?

Capitolo 7

In questa sessione, solo le persone di colore dovrebbero parlare nei due giri principali. (Definizione operativa di "persona di colore": chiunque si identifichi come persona di colore o come non-bianco/europeo/cristiano americano [od  italiano, nel nostro caso, NdT]). Anche questo perché analogamente le persone di colore sono spesso azzittiite e non si dà loro l'opportunità di parlare delle loro  particolari esperienze, mentre le esperienze delle persone bianche sono considerate quelle di default. Questa è un'opportunità per i bianchi di ascoltare e per le persone di colore di parlare. 



  • Primo giro: Cos'è per me essere una persona bisessuale di colore? Come ha interagito il libro con la mia personale esperienza di persona bisessuale di colore?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con l'autrice che le persone bisessuali di colore esperiscono un'oppressione diversa da quella dei bisessuali bianchi e delle persone monosessuali di colore? C'è qualcosa che sento che manca alla sua analisi?

Capitolo 8




  • Primo giro: Quali sono le mie esperienze sulla normalità nelle comunità bisessuali e gay (cioè, penso che abbiano fatto qualcosa perché io fossi normale, o di aver fatto qualcosa perché altri  fossero normali? Ho mai sentito la necessità di smorzare la mia bisessualità per non mettere a disagio altre persone, ecc.?) Come ha interagito il libro con queste esperienze?
  • Secondo giro: Sono d'accordo od in disaccordo con le opinioni dell'autrice sul matrimonio, il servizio militare e l'assimilazionismo? Sono d'accordo che i movimenti  bisessuali cercano di assimilarsi nelle comunità gay assimilazioniste, e sono d'accordo od in disaccordo con l'autrice che questo dovrebbe finire?

Sessione conclusiva




  • Primo giro: Che influenza hanno avuto il libro (e questo gruppo) sulla mia comprensione della bisessualità e delle mie esperienze come bisessuale/pansessuale/ecc.?
  • Secondo giro: Come ho risposto, o come vorrei rispondere alle comprensioni ed ai suggerimenti scritti nel libro?
(fine)

Raffaele Ladu