Proposta di legge insufficiente



Dopo aver letto l'articolo [1] ho cercato il testo della proposta di legge di cui parlava, che ho trovato in [2].

È una proposta sicuramente utile, in quanto recita:
In conformita` a quanto disposto in materia di discriminazioni dall’articolo 19 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, le disposizioni dell’articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, come da ultimo modificato dall’articolo 1 della presente legge, si applicano anche in materia di discriminazioni motivate dall’identita` di genere, dall’orientamento sessuale o dalla disabilita` delle persone.
Però dice anche:
[Si punisce] con la reclusione fino a tre anni, ovvero con la pena del lavoro di pubblica utilita` da venti giorni a sei mesi, chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorita` o sull’odio razziale o etnico, ovvero incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
Questo significa che lo sparlare delle persone LGBT (ed il diffondere stereotipi e pregiudizi contro di loro) continuerà ad essere ritenuto lecito, in quanto l'appartenere ad una minoranza sessuale non significa appartenere ad una razza o ad un'etnia - occorre aspettare che le idee false si radichino e facciano effetto producendo discriminazioni per superare la soglia del punibile.

Normalmente si giustifica la tutela rafforzata dell'appartenenza razziale od etnica con il fatto che uno non può sceglierle, e sarebbe ingiusto dire che una persona è spregevole per un motivo diverso dalle sue scelte. Ma anche il sesso attribuito alla nascita non si può scegliere - eppure nessuno chiude il becco ai cretini misogini; e pure l'orientamento sessuale, per quanto se ne sa, non è né scelto né mutabile - eppure continua ad essere possibile teorizzare la superiorità di alcune persone sulle altre per causa sua.

Omofobia, bifobia, transfobia, eccetera non verranno sradicate da questa legge, perché l'eterosessismo, il monosessismo ed il cissessismo che ne sono la radice continueranno ad aver libera circolazione - e come già esistono i raduni neonazisti, potrebbero essere organizzati raduni eterosessisti, monosessisti e cissessisti.

Raffaele Ladu