Corso su autismo ed identità sessuale presso Verona


Locandina di Zeno Menegazzi, che ringraziamo


Il corso verrà tenuto da David Wolfgang Vagni, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dottorando presso la Ludwig-Maximilians-Universität in Munich, il quale ha già curato molti corsi sui disturbi dello spettro autistico per Spazio Asperger ONLUS e CuoreMenteLab Impresa Sociale S.r.l..

Scopo del corso è affrontare la questione delle persone dello spettro autistico che hanno una sessualità non etero, non cis, e non vaniglia, cominciando con, ma non limitandosi a, le persone trans - c'è anche una notevole prevalenza delle persone asessuali nello spettro.

Se le persone non etero e non cis nella popolazione generale arrivano a circa il 10% (dati di David Wolfgang Vagni), tra le persone autistiche si supera il 30%. Inoltre, alcuni studi stranieri lasciano intendere che oltre il 20% dei ragazzi trattati per "disforia di genere" possano meritare una diagnosi di Sindrome di Asperger, una forma di Disturbo dello Spettro Autistico.

Il perché accada questo non è noto, e David Wolfgang Vagni vorrebbe approfittare dell'occasione non soltanto per parlare dell'argomento, ma anche per proporre un questionario alle persone Asperger e/o LGBTQIA+ in modo da approfondire scientificamente l'argomento. Il questionario verrà proposto anche online prima del corso, in modo da diffonderlo il più possibile.

Il corso sarà purtroppo a pagamento, per coprire le non piccole spese; si terrà

Domenica 4 Giugno 2017

tra le ore 09:00 e le ore 18:00

presso il

CTC Hotel Verona San Giovanni Lupatoto

Via Monte Pastello, 28
37057 San Giovanni Lupatoto VR Italia



Ecco le istruzioni per arrivarci - in auto oppure con i mezzi pubblici.

PROGRAMMA

09.00 – 09.30 Registrazione dei partecipanti.

09.30 – 10.00 Saluti delle autorità e delle associazioni.

10.00 – 10.45 Lo Spettro Autistico. Definizione, caratteristiche e falsi miti.

10.45 – 11.00 Che cos’è la Neurodiversità?

11.00 – 11.20 Coffee Break.

11.20 – 12.00 Ruoli, generi e sessualità. Un intreccio complesso. Sviluppo tipico e atipico dell’identità sessuale dall’infanzia all’età adulta.

12.00 – 12.30 Diffusione e frequenza di identità sessuali non convenzionali all’interno dello Spettro Autistico. Diffusione dello Spettro Autistico nelle persone trans*.

12.30 – 13.00 Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbi dell’Umore e Disturbi della Condotta Alimentare. Perché una così alta frequenza nell’Autismo e nelle persone trans*?

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo.

14.00 – 14.30 Un differente modo di sentire il mondo. Il ruolo della sensorialità nelle preferenze sessuali.

14.30 – 15.00 Interessi speciali, parafilie e sessualità alternativa.

15.00 – 15.30 Difficoltà e possibilità di una diagnosi di Spettro Autistico nelle persone adulte.

15.30 – 16.00 Il rapporto tra affettività e sessualità nelle persone nello Spettro.

16.00 – 16.20 Pausa.

16.20 – 16.50 Dalla neurobiologia alla società. Causa, effetto o entrambi? Il complesso intreccio di natura e cultura ed il ruolo dell’educazione.

16.50 – 17.10 Aspetti etici e legali nella riassegnazione e nelle condotte sessuali atipiche per le persone nello Spettro Autistico.

17.10 – 17.30 Tra Scienza e Advocacy. L’inclusione di una doppia minoranza per chi rappresenta una minoranza.

17.30 – 18.00 Tavola Rotonda con le associazioni e discussione finale.

18.00 Fine lavori.

Note

Pur configurandosi come un corso di formazione, ed un'opportunità per un'indagine scientifica, lo scopo dell'evento è anche politico, in quanto intende propugnare il paradigma della neurodiversità (vedi anche quest'articolo in inglese), e proporre un'alleanza tra il movimento per i diritti delle persone disabili in generale e quelle autistiche in particolare, ed il movimento LGBTQIA+.

Questo sta già accadendo in America, testimone questo documento (leggi anche il PDF) promulgato il 22 Giugno 2016 da the Autistic Self-Advocacy Network, the National LGBTQ Task Force, and the National Center for Transgender Equality.

Come ebbe a dire Steve Silberman, l'ebreo gay (sposato con un uomo) autore del libro Neurotribù. I talenti dell'autismo ed il futuro della neurodiversità, le persone dello spettro autistico ora sono dov'erano i gay trent'anni fa.

Il corso verrà patrocinato certamente da Lieviti; cerchiamo altre associazioni che vogliano sostenerlo - mettendo solo il nome ed il logo.

Le associazioni che desiderano patrocinare l'evento insieme con noi possono:
Le persone che vogliono ricevere ulteriori informazioni possono iscriversi a:

Habemus Pride!


Il Friuli Venezia Giulia Pride ha accettato di includere l'evento tra quelli legati al Pride di Udine del 10 Giugno 2017. #FVGPride e #dirittioltreconfini

Organizzeremo per quel giorno una delegazione bisessuale e neurodiversa - ovviamente chiunque sostenga la nostra causa può unirsi a noi.

Udite! Udite!

Cliccate qui per iscrivervi al corso


Locandina di David Wolfgang Vagni

Raffaele Yona Ladu
Vicepresidente di Lieviti