Fundamental Rights Agency of the European Union

[0] http://fra.europa.eu

[1] http://fra.europa.eu/sites/default/files/eu-lgbt-survey-results-at-a-glance_en.pdf

[2] http://www.sf-hrc.org/Modules/ShowDocument.aspx?documentid=989

FRA è l'acronimo della Fundamental Rights Agency = Autorità per i Diritti Fondamentali dell'Unione Europea (il suo sito è [0] - purtroppo non ne esiste una versione italiana), che si occupa non solo delle persone LGBT, ma anche delle vittime di sessismo, razzismo, antisemitismo, disabilità, ecc.

Tra le pubblicazioni più recenti di interesse LGBT c'è [1], con pregi e difetti, dal punto di vista strettamente bisessuale.

Pregio importante è che l'uso costante della sigla LGBT mantiene la visibilità dei bisessuali - notiamo però che la discriminazione nei loro confronti non viene esaminata con l'acribia di [2], ed a leggere il rapporto sembra che i problemi dei bisessuali siano relativamente pochi.

Difetto importante è quest'affermazione:
It is generally assumed that persons are heterosexual (orientation towards persons of a different gender), homosexual (gay, or lesbian, orientation towards persons of the same gender) or bisexual (oriented towards both genders).
Traduco:
Si presume di solito che le persone siano eterosessuali (orientamento verso le persone di diverso genere), omosessuali (gay, o lesbiche, orientamento verso persone del medesimo genere) o bisessuali (orientate verso ambo i generi).
Come vedete, mentre le definizioni di eterosessualità ed omosessualità fornite non presumono il binarismo dei generi ("orientamento verso le persone di diverso genere" non significa mica che i generi debbono essere due per forza), quella di bisessualità invece lo presuppone.

È vero che si tratta di un errore che commettono anche molte organizzazioni ed attivisti bisessuali, che usano proprio quella definizione, ma essa dà il destro all'accusa secondo cui la bisessualità alimenta il binarismo dei generi, anziché indebolirlo (ed infatti le definizioni più attente dicono che il bisessuale è attratto dalle persone del proprio genere e di genere diverso dal proprio).

Nelle definizioni di eterosessualità, omosessualità e bisessualità non viene inoltre precisato come si intreccia l'orientamento sessuale con l'identità di genere - sembrerebbe che omosessuali e bisessuali siano solo persone cis, e non anche trans.

Vediamo il bicchiere mezzo pieno: non tutti sono capaci di ammettere che i bisessuali esistono.

Raffaele Ladu