È costituzionale vietare le terapie riparative

[0] Ninth Circuit Upholds Law Banning ‘Ex-Gay Therapy’

[1] Giancarlo Cerrelli: "L'omosessualità è una malattia". Ed è polemica con l'Ordine degli psicologi

Il 30 Agosto 2013, la Corte d'Appello Federale del 9° Circuito ha sancito che la legge dello stato della California che vieta le "terapie riparative" (ovvero di tentare di cambiare l'orientamento sessuale delle persone) sui minorenni è costituzionale.

Un'altra legge simile è stata approvata nel New Jersey, e dovremmo chiederci quando si farà lo stesso in Italia.

In teoria, si dovrebbero dormire sonni tranquilli: l'Ordine degli Psicologi italiani ha più volte sentenziato che tentare una terapia del genere significa violare la deontologia professionale, e nelle università italiane si insegna che non c'è niente di sbagliato ad essere LGB - ma la madre dei grulli è sempre gravida, come mostra la polemica che la settimana scorsa ha opposto il presidente dell'Unione dei Giuristi Cattolici Giancarlo Cerrelli all'Ordine degli Psicologi [1].

Cerrelli ha infatti sconfinato in una professione per cui non ha studiato e di cui non ha sostenuto l'esame di stato sostenendo che l'omosessualità è una malattia. Non credo che lui tollererebbe che chi non ha studiato giurisprudenza e non ha passato l'esame di avvocato desse pareri legali.

Una legge chiarirebbe le cose.

Raffaele Ladu