Messaggio agli arcobalenofobi: fate branco

Ho coniato la parola "arcobalenofobi" per non scrivere "omofobi, lesbofobi, bifobi, transfobi, ecc.", a rischio magari di dimenticare una minoranza sessuale.

Come molti di voi sapranno, alla Camera è stato inserito il cosiddetto "emendamento Gitti" nel disegno di legge sull'omofobia, che così riassume quest'articolo:
Il testo, in pratica, esenta dalle sanzioni previste dalla legge Mancino «le organizzazioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei principi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni».

In altre parole le opinioni o le manifestazione di convincimenti espresse dagli iscritti a tali 'associazioni di tendenza' non costituiranno discriminazione, nè istigazione alla discriminazione. Contro la norma è insorta anche l'Arcigay definedola «irricevibile» perchè «definisce persone, ruoli e luoghi di immunità rispetto a quella norma. Un'eventualità gravissima- sottolinea l'Associazione- che tiene espressamente vivo il principio della discriminazione, esponendo tra l'altro la scuola e i luoghi della formazione a questa sciagura». Hanno annunciato voto contrario Pdl (emendamento subdolo), Sel (salvacondotto per omofobi e nazifascisti, una zona franca per antisemitismo, razzismo, omofobià), M5s (è un veto di Scelta civica per dare il suo sì alla legge).
Il messaggio è chiaro: l'arcobalenofobo isolato (e quindi poco pericoloso) è perseguibile penalmente; quello che ha l'accortezza di costituire un'associazione che gli faccia da cassa di risonanza no. L'emendamento Gitti è un appello agli arcobalenofobi a coalizzarsi - appello che verrà accolto molto volentieri, visto che chi non lo fa rischia conseguenze penali.

Inoltre, quest'articolo dice:
Parole dure anche quelle di Francesca Businarolo, del M5S: "E' altamente discriminate. Gitti ha detto 'noi vogliamo introdurre questo emendamento perché quando selezioniamo le persone per incarichi di lavoro vogliamo sapere se hanno fatto parte di associazioni gay-friendly'.E' una norma discriminatrice dei lavoratori e della lavoratrici che sono omosessuali". Andrea Colletti ha aggiunto: "E' palesemente anticostituzionale".
Leggendo questo, mi è venuto in mente che lo stesso attuale papa ha detto e ribadito (anche ieri - e leggete questo commento) che se uno è gay, ma cerca sinceramente Dio, non va giudicato. Quindi, non è che uno per essere un buon cattolico debba discriminare contro le persone arcobaleno - questo emendamento va contro la Chiesa esattamente come va contro la più elementare giustizia.

Aggiungiamo a questo il timore di SEL che quest'emendamento si ripercuota anche su chi propugna razzismo ed antisemitismo, e scopriamo che alla Camera si è consumata una disfatta epocale non per le persone arcobaleno, ma per le persone perbene.

Tra i tanti pareri autorevoli, cito quello di Antonio Mumolo, consigliere regionale dell'Emilia Romagna per il PD, e presidente dell'associazione Avvocato di Strada ONLUS:
“Oggi la Camera ha approvato la legge contro l’omofobia e la transfobia. Si tratta di una legge importante, che estende ai reati fondati sull’omofobia o transfobia le aggravanti previste dalla legge Mancino, e che era attesa da molti anni dal nostro paese. L’emendamento presentato dal deputato Gregorio Gitti di Scelta Civica e approvato dalla Camera rischia però di svuotare di senso la legge”. Lo dichiarano i consiglieri regionali PD Thomas Casadei e Antonio Mumolo.
“L’emendamento Gitti – sottolineano i consiglieri – esenta dall’azione antidiscriminatoria della legge Mancino le organizzazioni politiche, sindacali, culturali, sanitarie, di istruzione o religiose e rischia di creare inaccettabili zone franche per antisemitismo, razzismo, omofobia.”
“In un paese civile – concludono Casadei e Mumolo – non sarebbe mai successa una cosa simile. La legge ora passerà al Senato e dovrà assolutamente essere modificata perché la legge Mancino si applichi a tutte le discriminazioni e agli atti di odio e violenza motivati da orientamento sessuale e identità di genere e tuteli davvero tutti i cittadini e le cittadine italiane”.
La mia opinione è che l'emendamento Gitti è un buon motivo per affondare la legge al Senato, se non si riesce altrimenti a toglierlo di mezzo. E non dimentichiamo chi ha fatto questo disastro: il Partito Democratico, yisma7 shemo = sia dimenticato il suo nome.

Raffaele Ladu