Bi Visibility Day Padova 2017

23 SETTEMBRE - GIORNATA MONDIALE DELLA VISIBILITÀ BISESSUALE MANIFESTAZIONE SABATO 23 SETTEMBRE 2017 e Percorso verso verso il 23 Settembre La Bisessualità indica l'orientamento sessuale di persone in grado di provare attrazione emotiva e sessuale verso più di un genere.

La Bifobia è la discriminazione verso le persone bisessuali: ha caratteristiche peculiari, tra cui la negazione stessa dell'esitenza della bisessualità (come vero orientamento sessuale), l'invisibilizzazione all'interno delle comunità LGBTQ e nei mass media, e l'attribuzione di stereotipi negativi. Nel 1999 gli attivisti e le attiviste che nel mondo lottano contro l'invisibilizzazione e la discriminazione delle persone Bisex hanno istituito la Giornata Mondiale della Visibilità e Orgoglio Bisessuale, ogni 23 settembre. In molte città d'Europa sono state organizzate manifestazioni di piazza, è la prima volta in Italia. Il concetto fondamentale è la VISIBILITÀ: se la gente non crede che esistano gli Inuit, bisogna riempire la piazza di Inuit (e di persone a loro solidali). Nel percorso verso il 23 Settembre, vogliamo stimolare una riflessione sulla questione bisessualità e bifobia. Nei mesi precedenti alla manifestazione organizzeremo incontri ed assemblee aperte (la terza è il 19 luglio, la prima è stata il 21 giugno) su bisessualità e bifobia, in un percorso condiviso. Il manifesto è in divenire affinché da ora a settembre altri gruppi, associazioni, persone, possano aderire e/o suggerire modifiche e integrazioni, purché condividano lo spirito della manifestazione. Vogliamo rendere visibili la Bisessualità e le persone Bisessuali, renderle orgogliose: “io esisto, sono libera e meritevole di diritti al pari di tutt*: non di meno, né di più”. 

Vi unite a noi? Antéros LGBTI Padova ASU - Associazione Studenti Universitari Il Sindacato degli Studenti Associazione Lieviti (Bisessuali e Pansessuali) Circolo Tematico Arcigay (VR) Chiesa Pastafariana Italiana

Aderiscono: Fuxia Block – Collettivo Femminista Queer Gruppo Bproud Bologna Tralaltro, Arcigay Padova BiT – Bisessuali in Toscana Un Secco No - Associazione di Promozione Sociale Contro le Discriminazioni - Forlì Associazione MaiMa - Schio (VI)

Per adesioni: BiVisibility.Padova@gmail.com