Partiamo da Verona nel primo pomeriggio con la nostra potentissima 600 ad impianto a metano per raggiungere Milano con tranquillità e senza intoppi.
Raffaele ha prenotato un B&B molto carino, utilizzando un regalo di Natale fatto da mia figlia, e la prima cosa che abbiamo fatto arrivati lì è stato il Check in, una doccia velocissima, un filo di matita nera sugli occhi e via pronti per la conferenza!
Titolo: Bisessualità tra storia, società cultura e attualità
Organizzato da Circolo Culturale TBGL Hervey Milk Milano
Venerdì 29 gennaio alle ore 18:30
Intervengono Massimiliano Carta - MigraBo Lgbt
Davide D'Amato - Attivista bisessuale
Luigia Sasso - Attivista bisessuale fondatrice dell'associazione Lieviti
Raffaele Yona Ladu Attivista bisessuale fondatore dell'associazione Lieviti
Saliamo quindi in macchina ed affrontiamo il traffico di Milano e poi la difficoltà di trovare un parcheggio. La nostra fortuna è avere una macchina piccola ed un buon navigatore infatti riusciamo a trovare un piccolissimo «buco» impossibile per altre macchine di dimensioni maggiori della nostra ed arriviamo giusti giusti per il convegno.
Raffaele prepara per filmare il tutto e si inizia con il convegno!
L'incontro ha affrontato il tema della bisessualità dal punto di vista molteplice delle sue forme ed espressioni. Si è voluto dare, attraverso i vari interventi, uno spettro il più completo possibile sulla bisessualità e concedere l' inizio di un percorso di conoscenza di un'identità spesso disconosciuta, non affrontata, o addirittura avversata.
Massimiliano Carta ha affrontato l'aspetto culturale della bisessualità, ha fatto un'analisi su fonti e citazioni letterarie, artistiche visive.
Davide Amato, invece ha portato la propia esperienza di attivista, affrontando il tema da un punto di vista attuale e sociale, politico e di associazionismo.
Infine io e Raffaele come fondatori dell'associazione Lieviti Verona, abbiamo fatto un intervento che riguardava l'esperienza fatta attraverso la rete, la nostra storia di vita vissuta come bisessuali in un mondo GLBT, raccontando esperienze e discussioni sulla bisessualità. Abbiamo parlato della nostra associazione e della sua attività di tipo socio culturale, del perchè è nata e che cambiamenti ha portato nella realtà non solo veronese ma anche veneta.
Luigia e Raffaele: arcobaleno e fiori d'arancio
(parte dell'articolo preso da blastingnews(Leggi qui l'articolo completo)
Luigia Sasso ha raccontato la difficoltà di dichiararsi bisessuali a Verona, almeno per la sua generazione.
La sua vicenda comincia con un marito amato e due figlie. Poi, il rapporto si deteriora e lei prende l'iniziativa della separazione. Incontra Rita e nasce una relazione, tanto passionale quanto inaspettata. Insieme, le due donne crescono le figlie di Luigia. Si impegnano nell'attivismo; la Sasso diventa presidentessa di Arcilesbica Verona.
Poi, cominciano i litigi. Dopo dieci anni, le compagne si separano. Nella vita di Luigia, entra il pacifico e affettuoso Raffaele. Si sposano. Ma come dirlo agli altri? Molte amiche lesbiche di Luigia voltano le spalle alla "traditrice". Altri "non la capiscono più".
Ma la coppia non si scoraggia. Si avvicina al circolo Milk di Verona e fonda l'Associazione Lieviti, ora compresa nell'Arci. Morale della favola: "Chiudersi nell'armadio può salvare la vita, ma non la serenità. Uscite dall'armadio."
Abbiamo parlato della nascita dello sportello Skipe «sportello.bisessuale» come primo servizio in Italia di questo tipo.
http://it.blastingnews.com/cultura-spettacoli/2016/01/bisessualita-tra-storia-societa-cultura-e-attualita-00762649.html
La serata è riuscita molto bene.
Poi avendo un po' tutti questo «vizio» di mangiare, con un piccolo gruppo di amici del Milk siamo andati in pizzeria.Tornati quindi al nostro B&B siamo andati a letto stanchi ma felici.
Giornata memorabile!