Come la Regione Veneto gioca con la salute delle persone (da Arcigay Pianeta Urano Verona)

[1] GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L'AIDS - LO SCANDALO DEI FONDI REGIONALI.

Riportiamo integralmente il comunicato emesso da Arcigay Pianeta Urano Verona sulla Giornata Mondiale per la Lotta contro l'AIDS - cliccate su [1] per leggerlo sul sito originale:

(inizio)

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L'AIDS - LO SCANDALO DEI FONDI REGIONALI.

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L'AIDS - LO SCANDALO DEI FONDI REGIONALI.
ARCIGAY VERONA: "1.4 M DI EURO DI FONDI VINCOLATI DESTINATI ALLE SPESE ORDINARIE. ZAIA GIOCA SULLA VITA DELLE PERSONE!”.
In occasione del 1 Dicembre, Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS, l'eurodeputata e candidata PD alla carica di Governatrice del Veneto Alessandra Moretti accusa sull'uso di 1.4 M di euro di fondi regionali vincolati che la Regione Veneto ha invece impiegato per badget ordinario o per attività non in linea con le vincolanti indicazioni fornite nell'accordo Stato-Regione. Arcigay Verona: "Uno scandalo. Si gioca con la vita delle persone!"
(distico): In occasione del 1 Dicembre, Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS, il circolo Circolo Tralaltro Arcigay Padova ricorda l'uso di 1.4 M di euro di fondi regionali vincolati che la Regione Veneto ha invece impiegato per badget ordinario, azioni già previste o attività non in linea con le vincolanti indicazioni fornite nell'accordo Stato-Regione. Arcigay Verona: "Uno scandalo. Si gioca con la vita delle persone!"

VERONA, 01 Dicembre 2014 - "Mentre in tutto il Veneto, da Venezia a Verona, le associazioni e i volontari impiegano le proprie energie per promuovere la consapevolezza, l'importanza della prevenzione, l'uso del preservativo e i test diagnostici regolari per prevenire l'infezione da HIV, si apprende che la regione Veneto ha investito 1.4 M di euro di fondi vincolati anche alla diagnosi tardiva dell'infezione da HIV in fondi ordinari, e altri per spese già previste" - commenta Alex Cremonesi, presidente di Arcigay Verona - "Questo è un segnala preoccupante che denota un'amministrazione regionale completamente priva di senso civico serietà, e pone anche seri dubbi sullo stato delle finanze sanitarie regionali e sulla loro amministrazione".


Alessandra Moretti, uscita vincente dalle primarie PD svoltesi domenica 30 Novembre con oltre il 66% delle preferenze, riprende la notizia sul suo profilo Twitter dichiarando: "........

"Una scheda tecnica redatta dalle associazioni evidenzia incongruenze in 5 dei 7 obiettivi dei fondi per la Regione Veneto. Uno dei peggiori risultati tra le Regioni finanziate. Stiamo parlando di volontà politica o d'incapacità amministrativa? Chiediamo al presidente Zaia spiegazioni!" - continua Cremonesi - "Associazioni come Arcigay ed altre, 365 giorni l'anno si impegnano nella battaglia contro l'AIDS. E' un insulto a chi, come Arcigay Verona, porta avanti progetti usando virtuosamente le poche risorse a disposizione. Siamo disponibili a fornire ripetizioni alla Regione e rinnoviamo la nostra collaborazione per questa importante battaglia. Invece di perseguire attività di pura propaganda elettorale come la recente mozione che istituisce la "Festa della famiglia naturale", la Regione potrebbe iniziare ad occuparsi di più dei sui cittadini, a partire dalla salute."
Oggi in Italia le persone con HIV sono circa 150.000 mentre gli ultimi dati sul propagarsi dell'epidemia segnalano 3600 nuovi casi nel 2013 con un preoccupante aumento tra i giovani che spesso risultano se non mal informati, con conoscenze scarse e superficiali. Il nostro Paese, dove il rapporto sessuale non protetto è la prima causa d'infezione, è infatti all'ultimo posto in Europa nell'uso del profilattico. Nel campo dei provvedimenti contro le violenze, lo stigma e la discriminazione per le persone affette da HIV, nonché la promozione di un loro community empowerment, la situazione italiana è forse ancora più disastrosa.

Sabato 6 Dicembre alle 14:30 presso la sede Milk Verona Lgbt Community Center, Arcigay Verona e GASP! Onlus terranno l'evento "BE SMART! HIV e AIDS oggi" che negli intenti dichiara essere "UNA POMERIGGIO SPECIALE DI INFORMAZIONE, ATTIVITA’ ESPERENZIALE, VITA REALE ED ALTRO ANCORA". Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet dell'associazione.

Allegato la locandina dell'evento.
Materiale sull'uso dei fondi regionali indicato nel comunicato sono disponibile su richiesta

Ufficio stampa Arcigay Verona "Pianeta Urano"
Per informazioni
Alex Cremonesi
Presidente Arcigay Verona - Pianeta Urano
3404650507

(fine)

Il comportamento descritto nel comunicato si può così riassumere: la Regione Veneto ripartisce le spese sanitarie sulla base del potere politico dei malati, o di quello che vuol togliere loro.

Chiedetevi se è il caso di affidare il vostro denaro a persone del genere.

Raffaele Yona Ladu
Dottore in Psicologia Generale e Sperimentale