Sondaggio sulla salute bisessuale

È con grande piacere che vi invitiamo a partecipare al primo sondaggio sulla consapevolezza della salute bisessuale in Italia.
SONDAGGIO SULLA BISESSUALITÀ CLICCA QUI PER COMPILARLO!
L’iniziativa, a cura del coordinamento nazionale MONDO BISEX, rientra nell’ambito delle attività di sensibilizzazione intraprese per il Bisexual Health Awareness Month 2017.
Il sondaggio è rivolto a tutt*, richiede soltanto 20 minuti ed è anonimo. 
Sarà accessibile per tutto il mese di marzo a questo indirizzo:

Ora passaparola con amici, parenti, compagni e colleghi: piú persone compileranno il questionario, e piú persone aiuterai a stare meglio!

Il sondaggio è stato realizzato da attivist* del coordinamento nazionale MONDO BISEX, ed in modo particolare da Vera Di Santo, Ilenia Pennini e Giulia Melis, con il supporto di diversi amic* volontari*.
Si ringrazia per il sostegno il collettivo BiT-Bisessuali in Toscana, il Gruppo Donna di Arcigay Milano, il progetto "Visibilitá bisessuale" di Milk Milano, l'Associazione Lieviti e il gruppo BProud.
Per domande o curiositá sul questionario, la raccolta dei dati e la pubblicazione dei risultati, ti invitiamo a contattarci a questo indirizzo: bit.bisessualintoscana@gmail.com o vera@rifacciamolamore.it
e a seguire la pagina Facebook "Giornata internazionale dell'orgoglio e della visibilitá bisessuale".
LO SAPEVI CHE...
* Di tutti i comuni gruppi di identità sessuale, le persone bisessuali sono quelle che hanno più di frequente problemi di salute mentale, tra cui la depressione, l’ansia, l’autolesionismo e la suicidalità [...] e lo si è legato ad esperienze di bifobia ed invisibilità bisessuale.

* Le persone bisessuali sperimentano più gravi problemi di salute della popolazione generale e sperimentano bifobia ed invisibilità bisessuale da parte dei fornitori di servizi sanitari, compresi quelli che sostengono le rivendicazioni lesbiche e gay(1). Questo, d’altronde, induce le persone bisessuali a far minor uso dei servizi sanitari, con implicazioni per la salute che i responsabili dovrebbero affrontare con urgenza in termini di accesso ai servizi.
* Le persone bisessuali fanno più uso di tabacco, alcool e stupefacenti della popolazione generale(2).
* Le persone bisessuali sono state spesso incolpate di aver trasmesso l’HIV ed altre MTS nelle comunità bisessuali e lesbiche.
* Le persone bisessuali apertamente non monogame subiscono molteplici emarginazioni, perché è ancora più probabile che vengano stigmatizzate per la loro presunta promiscuità o perché vengono visti come dei maniaci sessuali. Ad onta delle prove che i figli di parenti apertamente non monogami se la cavano altrettanto bene degli altri bambini (3), ci sono ancora degli stigmi che significano che tali famiglie devono scegliere se patire lo stresso di nascondere le loro relazioni, od esporsi al rischio del pregiudizio se sono visibili nella comunità locale (4).

(dal “Rapporto sulla bisessualitá" Ed. 2012
che puoi scaricare qui: https://lieviti.files.wordpress.com/2013/10/rapportobisessualitc3a0feb2012.doc)